La comprensione del contesto economico attuale richiede nuove
e contestualizzate chiavi di lettura
Il nostro gruppo si distingue per le sue abilità professionali
Project Scouting
Strategic Analysis
Management
Development
Debt & Structured
M&A
Capital Markets and Private Equity
Corporate Finance and Real Estate
International Financial Players
Italian Financial Players
International Lobbying
Italian Lobbying
Il nostro pensiero
I modelli di business relativi a molti settori industriali sono oggetto di profonda rivisitazione
Non si può prescindere dal fatto che la globalizzazione abbia reso più semplice l’imitazione di molti prodotti e servizi, che sono posti sul mercato a prezzi fortemente competitivi, in grado di erodere rapidamente quote di mercato alle società che, storicamente, vendono questi prodotti e questi servizi a prezzi superiori.
Il vero vantaggio competitivo sembra essere ritornato a modalità classiche: si può competere e vincere in quanto fornitori di commodities (prodotti e/o servizi) al prezzo più basso oppure in quanto fornitori di prodotti e/o servizi unici in quanto non imitabili.
Ogni società dovrebbe verificare sempre, cioè su base semestrale, se il proprio modello di business goda di un vantaggio competitivo e quindi di un mercato destinato ragionevolmente a durare almeno in un orizzonte di medio periodo (3/5 anni).
Laddove il vantaggio competitivo risultasse incerto, ogni società dovrebbe avviare immediatamente azioni finalizzate alla verifica sui possibili cambiamenti da apportare, al fine di recuperare un posizionamento di mercato ragionevolmente credibile.
I nostri principi di ispirazione:
trasparenza, semplicità, rigore, indipendenza
Leggi la nostra presentazione aziendale
Non si può prescindere dal fatto che la globalizzazione abbia reso più semplice l’imitazione di molti prodotti e servizi posti sul mercato.